domenica 15 marzo 2009
La desertificazione del centro storico
Assistiamo ormai da molti anni al fenomeno dell'abbandono del centro storico di Perugia trasformato sempre più in un arido deserto privo di negozi, attività commerciali e vita cittadina. Le vie ed i vicoli del centro si sono trasformati da anni o in dormitori o in fittissime scaffalature umane dove vengono inseriti semestralmente o annualmente nuovi inquilini studenti, stranieri o italiani.
Le famiglie hanno da tempo lasciato il centro per concedersi una vita più comoda ed agevole nei quartieri periferici ed hanno utilizzato i vecchi appartamenti e le antiche case che danno ancora un volto irripetibile alla nostra città per garantirsi laute entrate economiche. Molto spesso questi "quartieri", come si diceva una volta a Perugia, vengono ricavati da fondi e da magazzini trasformati in tane abitabili, pur di riuscire a far futtare
Ma tutto ciò non è avvenuto senza conseguenze.
Le nostre piazze, i nostri caratteristici vicoli, i nostri quartieri ad eccezione di poche vie come il Corso, Via Oberdan ed una parte di Via dei Priori, perdendo la loro fisionomia originale hanno lasciato avanzare il deserto dell'anonimato, del degrado culturale ed ambientale, del sospetto, dell'insicurezza dei cittadini e, come sappiamo, inciviltà, vandalismo, spaccio...
Con questo non crediamo di star dicendo niente di nuovo.
Quello che vogliamo proporre è una nuova attenzione da parte del Comune e da parte dei cittadini verso questa situazione troppo spesso considerata automatica.
Il gioco vale proprio la candela?
E' così facile e immediato concedere agibilità abitative a chiccessia, in qualunque situazione?
Non occorrerà forse alzare la guardia per tornare a vivere un equilibrio tra il sacrosanto bisogno di guadagnare da una proprietà e la tutela di un centro storico di qualità?
Comune, cittadini, associazioni commerciali e culturali, non dovranno forse riflettere sulla necessità di dare una svolta ad una situazione che è ormai stabilmente negativa e che non permette di vivere con serenità il luogo di identità storica e culturale della nostra bella città?
Se la maggior parte dei perugini non abitano più al centro non possono non sentire urgente questo problema solamente per il fatto che dimorano in altri quartieri.
Ne va di mezzo del patrimonio identificativo della nostra Perugia, ne va di mezzo dell'eredità che abbiamo ricevuto dai nostri avi e che possiamo ancora far fiorire.
In queste pagine vorremmo dare un piccolo contributo nel denunciare alcune situazioni che ci stanno a cuore e nel proporre umili soluzioni.
Aiutateci!
Etichette:
centro storico,
città,
perugia,
umbria,
vita cittadina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Offriamo prestiti a tutte le persone sincere e oneste che ne hanno bisogno. Può variare da 5000 bis 2.500.000.000 € nella zona fanno prestiti anche di più per vedere, per sapere che siamo tra gli individui. Contatto noi siamo prestiti per l'applicazione esigenze di finanziamento a vostra disposizione. Per una maggiore comprensione si prega di contattarci via e-mail:
RispondiEliminaQui ci sono alcune delle aree in cui operiamo:
* finanziaria
* Prestiti immobiliari
* Investimenti Pronto
* Auto prestiti
* Consolidamento del debito
* Linea di credito
* Seconda ipoteca
* Rimborso Prestito
* Prestiti Personali
* Più ...
Grazie, vi aspettiamo per la vostra richiesta a Questo indirizzo e-mail:
pacalfoubert@gmail.com