Che ne pensate della foto del palazzo qui accanto?
In che zona della periferia di Perugia ci troviamo?
Fontivegge? San Sisto? Madonna Alta?
No, cari signori siete veramente fuori pista!!
Ci troviamo proprio al centro storico!! E' qui dove vive e vegeta da gli anni sessanta questo bel mostro architettonico di 9 piani!!!
Forse i perugini non lo hanno ancora notato o se lo hanno fatto han pensato bene di far spallucce... , ma ci troviamo esattamente sopra la cinta muraria etrusca di via della Cupa, nei pressi dell'antica sede della Sapienza perugina oggi trasformata in ONAOSI femminile!! E' proprio in questa zona che sbocciò decenni orsono questo obbrobrio che continua a dar mostra di sé rovinando lo skyline occidentale di Perugia.
Che meraviglia architettonica, che soluzione innovative e raffinate, che esempio d'integrazione con l'ambiente e con l'urbanistica medioevale della città!
Peccato che forse a quell'epoca l'ufficio tecnico del Comune non avesse ancora acquistato quella straordinaria abilità progettistica che farà di Perugia una delle città di provincia più all'avanguardia a partire dagli anni ottanta come testimoniano i progetti delle scale mobili con annessi parcheggi satellitari alla prima periferia della città.
Qui invece l'ignoranza, lo sfruttamento commerciale, la mancanza assoluta non diciamo di sensibilità verso la storia e l'arte, ma verso il buon senso, l'hanno fatta da padroni!
Ma oggi che, grazia a Dio, abbiamo raggiunto un certo livello di progettazione architettonica non sarebbe giunta l'ora di modificarlo, manipolarlo, rivestirlo, trasformarlo o perfino di abbatterlo?
martedì 17 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento